Dal 21 luglio 2023 sarà in rotazione radiofonica “Tu dormi”, il nuovo singolo di Filippo Ferrante estratto dall’ep “La formula della trasformazione” disponibile dal 14 aprile.
“Tu dormi” è una ballad che un’atmosfera sonora coinvolgente con un ritornello che suona quasi da ninna nanna, con una dinamica in crescendo che dà molto spazio a strumenti come il piano e gli archi nella prima parte e nella seconda parte, invece, diventa più intensa con l’ingresso di batteria, chitarre elettriche e synth.
E’ un brano che racconta l’emancipazione verso l’eta adulta alla scoperta della nostra missione, un inno al percorso di crescita personale, celebrando l’unicità di ognuno e l’importanza di seguire i propri sogni. La canzone cattura l’essenza di vivere pienamente ogni esperienza cercando di non porsi obiettivi rigidi ma semplicemente di restare connesso a tutto ciò che la vita ci porta, affinchè la vita stessa abbia impatto su di noi, così ci invita a rimanere aperti a tutte le esperienze che la vita ci presenta, permettendo che queste ci influenzino e ci trasformino.
C’è una giovane protagonista, che ha ispirato il brano che si sta introducendo nella vita adulta, affrontando le sfide e mettendo in luce la necessità di seguire i propri sogni e perseguire ciò che ci fa sentire veramente vivi.
Un altro tema importante che emerge nella canzone è l’amore genuino. Mentre la protagonista si addentra nel suo cammino di crescita, scopre anche l’importanza delle relazioni autentiche e profonde. L’amore diventa un filo conduttore che connette le persone e offre sostegno reciproco lungo il percorso. Si tratta di un amore che non è solo romantico, ma che abbraccia anche l’amore per se stessi, per gli altri e per la vita stessa. È un amore che ci ispira a essere autentici, ad accogliere le nostre emozioni e a connetterci con gli altri in modo significativo.
Commenta l’artista a proposito del brano: “Tu dormi è un’esperienza che ci invita a riflettere sulle tappe del nostro cammino verso la nostra realizzazione più profonda e a riconoscere il grande valore della nostra autenticità.”
Per il videoclip di “Tu dormi” è stata scelta la fomula del lyric video con un’immagine animata che raffigura una ragazza orientale e sullo sfondo il suo villaggio, in una giornata di pioggia. La ragazza è la giovane protagonista ed incarna da un lato l’idea di purezza della sua autenticità intaccata e dall’altro il timore di prendere strade non in linea con la sua vera mission a seguito dell’ingresso nella “società dei doveri e delle responsabilità”.
Nell’animazione compare anche la farfalla, logo dell’EP “La formula della trasformazione” di cui il brano fa parte. Il volo della farfalla è un invito a vivere pienamente, ad abbracciare le emozioni semplici e autentiche che ci donano gioia e significato. Ci ricorda che ognuno di noi ha un potenziale unico da esprimere e che è fondamentale ascoltare la nostra voce interiore per scoprire la nostra vera vocazione ed evolverci.
Guarda qui il videoclip su YouTube: https://youtu.be/PyfM3wI0Xs8
“La formula della trasformazione” è un ep che vuole ispirare l’ascoltatore a vivere in modo più consapevole, ad apprezzare la bellezza della vita guardando oltre gli ostacoli per trovare nuovi significati e nuovi modi di affrontare le sfide esistenziali apprezzando ciò che di bello già abbiamo. L’EP contiene 6 brani che ci invitano a riflettere sull’importanza dell’amore nella nostra vita come forza capace di sanare ogni conflitto o disagio; dell’accettazione di sé stessi comprese le proprie contraddizioni; della capacità di superare i momenti difficili e di trasformarli in nuova linfa. Le melodie, armoniche e coinvolgenti, creano un’atmosfera di spensieratezza e serenità che permette all’ascoltatore di immergersi in un mood sognante, a tratti malinconico.
I testi dei brani hanno spesso un riferimento alla natura perché come la natura appunto anche noi dobbiamo imparare a cambiare e ad adattarci alle diverse fasi della vita per poter crescere e progredire e dunque come la natura dobbiamo imparare ad evolverci e scoprire quale frutto o quale segno possiamo lasciare in questo mondo.